venerdì 7 giugno 2013

un paese normale


Dopo aver stuprato la parola civiltà talmente tante volte da renderne ormai incomprensibile il reale significato così che civile è ciò che più ritiene opportuno la persona che sta parlando, i mass media ora si stanno dedicando alla parola normale, se questo fosse un paese normale, se la giustizia fosse normale, se i politici fossero normali, invocare la cosidetta normalità è ormai lo sport più in voga fra i vari opinionisti...
Anche qui a ben vedere l'uso della parola normale attribuita ad uno stato non ha altro significato se non quello di inveire senza alcuna argomentazione verso la nazione di cui si sta parlando... a voler fare cosa saggia ogni volta che un opinionista inizia una frase con "se questo fosse un paese normale" bisognerebbe cambiare canale all'istante perchè la vera frase che si  sta sentendo è "non ho argomentazioni logiche per sostenere la mia tesi e allora dico una frase ad effetto".
Sia chiaro non voglio sostenere che il nostro paese sia perfetto o che non ci sia niente da cambiare, anzi anche io come tutti vedo le storture che ci circondano, le possibilità di miglioramento, che non esiste la perfezione, che si può sempre migliorare, ma proprio per questo commentare qualcosa con una allocuzione verbale fine a se stessa è inutile.
Cosa è normale per una nazione? tutto e il contrario di tutto, sembrerebbe ad esempio che fare una guerra non sia una cosa normale, ma affermereste la stessa cosa se foste l'america nel 1942? Lamentarsi del proprio stato dicendo che non è normale non ha alcun senso anche perche quello che è normale per un popolo può non esserlo per un altro, ecco perche ogni volta che si cerca di ricopiare la soluzione di una nazione per impiantarla su un altra si finisce spesso per fare una stupidaggine.
 Ad esempio vedendo la bassa percentuale di incidenti che vi sono in Svezia si è pensato di far tenere le luci accese anche di giorno in tutta Europa, peccato che in Svezia un guidatore pensa che una strada sia trafficata se la macchina più vicina è ad una distanza inferiore a 200 metri motivo per cui è molto difficile che questi vadano a sbattere ed ecco perche noi ci ritroviamo con un codice della strada che ci impone di tenere i fari accesi in autostrada anche quando c'è un sole che scioglie le pietre, cosi per consumare un po di benzina inutilmente, ma percentuali di incidenti stradali sempre maggiori di quelle della Svezia.
In Usa invece dove sono uniti da un po più tempo ogni stato modifica le leggi stradali a seconda di cio che ritiene piu opportuno per la propria nazione.
Comunque, in definitiva la normalità si sa è una cosa che calza male all'Italia; perchè è difficile essere normali se si è nati straordinari, quello che invece dovremmo augurarci è di riuscire ad essere straordinari nel bene, piuttosto che nel male.

Nessun commento:

Posta un commento